Siamo coltivatori della Val di Susa.

Fin da ragazzi abbiamo coltivato con passione la terra dove siamo nati.

Questo è il nostro mestiere: far crescere in alta montagna un raccolto di altissima qualità.

Siamo Occitani: qui la canapa si coltivava già prima che passasse il treno e l’automobile. Ecco perché la nostra canapa è “CANAPA d’OC”: D’OC vuol dire, nella lingua antica, proveniente dall’Occitania, cioè dalle terre dell’arco alpino dove è nata la Lingua d’Oc.

La nostra CANAPA si chiama ALTECIME, perché nasce in alta quota, oltre i 1000 metri di altitudine in Alta Val Susa. Qui ci prendiamo cura delle nostre piante per ottenere il meglio del fiore.

Non si può spiegare cosa vuol dire CANAPA coltivata in alta quota: come per tante altre cose che nascono in montagna, te ne accorgi già dal profumo che tutto è diverso e più intenso.

Lasciamo fare tutto alla montagna, noi ci mettiamo il lavoro, la cura e la passione: coltiviamo la canapa in modo totalmente naturale, perché non vogliamo raccogliere tutto, e neanche tanto, ma il meglio.

Ci piace la sfida di coltivare rispettando la montagna: le terre della Val Susa ci ripagano con un raccolto straordinario, ricco di fiori bellissimi e profumatissimi.

I nostri punti di forza

Naturalezza

UTILIZZIAMO METODI TOTALMENTE
NATURALI E BIOLOGICI

Coltiviamo in modo totalmente naturale nel pieno rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di additivi chimici e seguendo le direttive del metodo biologico.

Le piante sono annaffiate con acqua di sorgente  e tutte le nostre operazioni agricole, compreso il diserbo, vengono effettuate rigorosamente a mano.

Qualità

ACCURATO METODO DI COLTIVAZIONE 
E SELEZIONE PER GARANTIRE LA MASSIMA QUALITÀ

La passione per la montagna e la sua potenzialità di coltivare in modo salutare, nonostante le difficoltà che questo comporta, ci hanno portato a scegliere le alte quote e poter così ottenere un’alta qualità delle nostre infiorescenze.

La nostra produzione è frutto di un accurato metodo di coltivazione e selezione ed è a numero limitato al fine di poter garantire la massima cura  dal campo alla spedizione .

Un pò di storia...

Fin dal 3500 a.C.

Fin dall'età del bronzo era diffusa la coltivazione della canapa ad uso tessile su tutto l'arco alpino con presenza di maceratori, frantoi da "pista", filatoi e telai.

1900
Massima diffusione della coltivazione.

1978
Ultimo anno di presenza della coltivazione della canapa in Alta Valle Susa.

2015
Ripresa della coltivazione da parte della nostra piccola realtà. Sperimentazione di nuovi utilizzi con infiorescenze ed estratti.

Product added to wishlist
Product added to compare.